Lorenzo


Ciao a tutti mi chiamo Lorenzo, ho 28 anni e sono nato a Roma.

Sono un appassionato di Storia, Antropologia, Psicologia e Scienze.

Tutto iniziò quando avevo più o meno 5 anni, i miei nonni mi portarono ai fori imperiali e rimasi impressionato dall’eternità e bellezza di quelle strutture ed edifici monumentali come il Colosseo o gli archi di trionfo.

È lì che nacque la passione per la Storia e il viaggio verso tutto ciò che era passato. Poi con il tempo, anche attraverso sia studi personali che scolastici e universitari, ho approfondito le mie conoscenze anche in campo filosofico e delle scienze sociali.

Ho svolto anche un anno come volontario del Servizio Civile proprio nella divulgazione storica e culturale della città di Roma, portando turisti a scoprire le bellezze del mio territorio.

Porterò in Anima Mundi tutta la mia voglia di esplorare i miei interessi e di comunicare agli altri le conoscenze attuali della ricerca scientifica in molti campi del sapere, attraverso interviste e presentazioni a ricercatori e professori.

Emanuele

Da che ho memoria, le storie e i libri hanno sempre fatto parte della mia esperienza di Vita, ampliandola.

Da Robinson Crusoe (che sono 15 anni che lo devo terminare..) al mondo di Narnia fino a Tolkien e poi tutto il mondo e le storie dell’esplorazioni geografiche del XV secolo – ad esempio – mi hanno sempre suscitato nel cuore un entusiasmo per la Vita…difficile da spiegare a parole…

La presenza costante di mio nonno, vederlo leggere assiduamente, il suo supporto alla mia curiosità e poi le mie insegnanti che mi hanno introdotto alla scrittura e alla lettura, hanno riempito al meglio la valigia per partire per il mio Viaggio.

Col tempo però, quel bambino è stato messo a dura prova. Nel momento più difficile della mia Vita, il mio mondo infantile andò in frantumi in un attimo, costringendomi a mettere in discussione tutto.

In quel momento iniziò per me un Viaggio di esplorazione, un pellegrinaggio: affacciarmi sul burrone dell’abisso dentro e fuori di me e guardarci dentro. Molte domande sono sorte in superficie e poche risposte.

Il bastone che mi accompagna è la curiosità.

È un Viaggio audace, alla ricerca della Verità.

Comunque, ora che ho 24 anni e più vita vissuta di quel bambino di tanti anni fa, mi rendo conto che quel bambino è sempre rimasto con me e piano piano sta riacquisendo il suo ruolo: il capitano.

La breve esperienza universitaria che ho vissuto tra il 2019 e il 2020, mi ha ulteriormente aiutato a fare un “processo di eliminazione” nella comprensione di cosa significhi per me il sapere:

prendersi cura della Vita con Curiosità ed Amore

Come? Viaggiare dentro e fuori di me👇

Qui mi occuperò principalmente di raccontare i miei viaggi: non per suggerire una visione limitata dalla mia prospettiva, ma per darti una mano ad ampliare il tuo e il nostro sguardo sulle cose del mondo dentro e fuori di noi.

Dai un 👁 qui: (RACCONTI DI VIAGGI)

Buon Viaggio! Emanuele

Annalisa


Salve a tutti mi chiamo Annalisa e ho studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma laureandomi in scenografia. Dopodiché mi sono specializzata in Storia dell’Arte medievale e bizantina presso l’Università La Sapienza di Roma. Ho lavorato in diversi campi come nell’abbigliamento e nella moda ma anche nel teatro, ho esposto diversi miei lavori in alcune gallerie della capitale. Durante quel periodo ho preso l’abilitazione per l’insegnamento di Arte e Immagine alle medie e infatti attualmente insegno in una scuola e mi trovo molto bene a lavorare con i ragazzi.

Mi piace molto viaggiare e scoprire nuovi posti: sono stata 6 mesi in Messico e Guatemala dove ho fatto tante esperienze e ho conosciuto molte culture e persone locali. Sono stata 10 giorni in Marocco, vivendo a contatto con gli abitanti del posto, molto ospitali e simpatici, portatori di una cultura molto diversa e che mi ha lasciato un bel ricordo.

Ci sono poi dei luoghi che appartengono alle mie radici, come il mio paese natale, nel quale ho vissuto tutta la mia infanzia e parte dell’adolescenza, sono molto affezionata alle “mie” montagne e ai monasteri nei quali ritrovo la mia identità spirituale.

Un’ altro viaggio che mi è rimasto nel cuore è sicuramente quello a Cipro. L’ho realizzato per concludere la mia tesi di Laurea Magistrale, che si concentrava sullo studio di una chiesa bizantina del luogo. Dopo tanto studio teorico sui libri, ho potuto finalmente vedere con i miei occhi quello che stavo cercando. Questa ricerca ha portato ad una scoperta inaspettata, ho analizzato un affresco della chiesa che non era stato mai documentato. Il viaggio quindi rimane una parte importante della mia vita. Ho sempre voglia di scoprire nuove terre e in questo progetto “Anima Mundi” cercherò di condividere parte delle mie esperienze.

Tommaso

Ciao! Mi chiamo Tommaso e sono un curioso vent’ enne in cerca di verità…eh sì, in cerca di verità, perche ogni giorno esploro sempre di più il significato della mia vita!

Come? Tramite le mie passioni!

La mia più grande passione è ogni forma di ‘body-mind connection’, ovvero ogni forma di connessione tra mente e corpo. Personalmente, questa connessione, la coltivo con la musica ed il mio amore per il pianoforte, l’allenamento del corpo e della mente… che spesso vanno insieme!

Ah! Quasi dimenticavo! Sono un imperturbabile sostenitore della condivisione.

Per me, la condivisione è un po’ come la felicità: si manifesta nella misura in cui riusciamo ad aprire relazioni generative con il mondo e con le cose.

In questo meraviglioso progetto, cercherò di dare il mio contributo proprio sotto questo punto di vista: osservare, esplorare ed unire gli interessi di varie persone per coltivare una migliore qualità di vita!

Bye Bye